Condizioni di vendita
Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali disciplinano il perfezionamento e l’esecuzione dei Contratti di compravendita conclusi attraverso il sito www.cogal.it e del sito www.cogalhome.com (d’ora in avanti “Il Sito”).
Il mezzo attraverso il quale tali Contratti vengono conclusi, li qualifica come Contratti a Distanza, ai sensi della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II del D.Lgs. 6.9.2005 n. 206 (d’ora in avanti il “Codice del Consumo”) alle cui norme, ove di seguito non derogate, precisate o integrate, si intende fare riferimento.
Ai sensi dell’art.52 del Codice del Consumo si forniscono le informazioni ivi prescritte.
1. Identità del Professionista
Il fornitore dei beni e, dunque, il “professionista” ai sensi della norma richiamata, è la Cogal S.r.l., con sede in Via Serio 30/A, 24021 Comenduno di Albino, P.IVA 00227190162.
2. Caratteristiche essenziali del bene
Ciascun prodotto viene chiaramente identificato e, dove necessario, ne sono illustrate le caratteristiche e le funzionalità, nelle relative schede descrittive pubblicate sul Sito. Il prezzo dei beni è indicato nelle schede descrittive di ciascun prodotto ed è espresso in Euro comprensivo di IVA.
3. Come effettuare un Ordine
Quando effettui un Ordine, effettui un'offerta per l'acquisto dei Prodotti che hai selezionato. Gli Ordini sono soggetti ad approvazione da parte nostra e noi possiamo non accettare il tuo Ordine nel caso in cui:
Hai fornito informazioni non corrette, quali, ad esempio, estremi di pagamento non corretti o insufficienti, estremi di fatturazione non corretti; indirizzo di spedizione non corretto o incompleto oppure informazioni ingannevoli;
C'è un errore sul Sito relativo ai Prodotti che hai ordinato, ad esempio un errore sul Sito relativo al prezzo o alla descrizione dei Prodotti;
I Prodotti che hai ordinato non sono più disponibili per la vendita tramite il Sito;
Non saremo responsabili nei tuoi confronti o nei confronti di qualsiasi terza parte per il ritiro dal Sito di un qualsiasi Prodotto, per la rimozione o la modifica dei materiali o dei contenuti del Sito, per il rifiuto di eseguire un Ordine o per la sospensione della transazione una volta iniziata la gestione della stessa per ciascuna delle ragioni di cui sopra.
Qualora non sia possibile accettare il tuo Ordine, ti contatteremo via e-mail o telefono il prima possibile, in ogni caso non più tardi di 30 (trenta) giorni dalla data del tuo Ordine. Se non è possibile accettare o elaborare il tuo Ordine perché i Prodotti non sono più disponibili o a causa di un errore relativo ai prezzi e/o ad altre informazioni relative ai Prodotti che hai ordinato, ti contatteremo e suggeriremo prodotti alternativi che potrebbero essere di tuo gradimento e potresti voler acquistare. Se non accetti i nostri suggerimenti cancelleremo il tuo Ordine per i Prodotti che non possiamo fornirti e ti rimborseremo entro 30 (trenta) giorni dall'Ordine le somme che ci hai già versato per tali Prodotti.
Se hai effettuato l'Ordine tramite il Sito, riceverai una e-mail con cui ti confermiamo di aver ricevuto il tuo Ordine e che contiene i dettagli inerenti lo stesso (quali, ad esempio, la quantità dei Prodotti acquistati, il prezzo, i termini della consegna). Questa e-mail NON rappresenta l'accettazione del tuo Ordine. A meno che tu non annulli il tuo Ordine, l'Ordine verrà spedito. In tale momento riceverai una e-mail di Conferma di Spedizione dell'Ordine per informarti che abbiamo provveduto a spedire tutti o parte dei Prodotti che hai ordinato.
Gli Ordini possono essere annullati in qualsiasi momento prima di essere presi in gestione da noi. Se desideri annullare il tuo Ordine, sei pregato di contattarci tramite la nostra pagina "Contattaci". Non accetteremo annullamenti di Ordini effettuate con modalità diverse da quelle individuate sopra. Una volta che il tuo Ordine è stato preso in gestione, potrai solamente esercitare il tuo diritto di recesso secondo la procedura descritta sotto.
Nell’eccezionale caso in cui un prodotto ordinato non sia ulteriormente disponibile a magazzino, Cogal S.r.l. si asterrà dal dare corso all’ordinativo e dall’effettuare alcun addebito a carico del Cliente, provvedendo tempestivamente, ove già incassato, alla restituzione del prezzo pagato dallo stesso a mezzo di accredito sulla medesima carta di credito utilizzata per il pagamento.
4. Spese di Consegna
Le spese di consegna addebitate al Cliente sono indicate durante la fase di acquisto e saranno funzione della quantità e del valore di merce in Ordine.
5. Modalità di Pagamento
Puoi pagare i Prodotti utilizzando carte di credito appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard, servizi PayPal, bonifico bancario e contrassegno. Accettiamo i principali circuiti delle carte di pagamento, come Visa, MasterCard e American Express. Il pagamento avviene nella valuta indicata nel tuo Ordine prima dell'invio.
Se effettui il pagamento tramite carta di credito o di debito, al momento dell'Ordine dovrai fornire i dati della tua carta, che verrà addebitata, quando riceviamo il tuo Ordine, per un importo pari al valore complessivo del tuo Ordine. L'inserimento dei relativi dati ad opera del Cliente avviene direttamente sul Sito della banca la quale garantisce la massima sicurezza e riservatezza della transazione. L'acquisto può essere effettuato solo dal titolare della carta, il cui nome e indirizzo devono coincidere con nome e indirizzo del destinatario. Cogal S.r.l. accetterà ordini anche indirizzati a persone diverse dal titolare, ma solo dopo aver effettuato controlli sia presso l'acquirente che presso il destinatario e riservandosi comunque il diritto, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ulteriori garanzie all'acquirente o di rifiutare l'ordine. Non accetteremo il tuo Ordine, né provvederemo all'invio dei Prodotti, finché l'ente emittente della tua carta di credito o debito non avrà autorizzato la transazione per il pagamento dei Prodotti ordinati. Ti daremo immediata comunicazione nel caso in cui non ricevessimo tale autorizzazione. Ci riserviamo il diritto di verificare l'identità del titolare della carta di credito o debito richiedendo le più opportune informazioni. Ti preghiamo di considerare che possiamo, in qualunque momento e a nostra sola discrezione, bloccare le spedizioni verso quei Paesi che riteniamo essere ad alto rischio di frode.
Se stai effettuando il pagamento tramite PayPal, ti verrà chiesto di accedere al tuo account con le tue e-mail e password per confermare il pagamento. Se non hai un account PayPal puoi comunque effettuare il pagamento tramite PayPal e ti sarà richiesto di inserire i tuoi dati personali e gli estremi della carta di credito. I Prodotti ti saranno inviati dopo il completamento dell'operazione di pagamento. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
Se non riceviamo il pagamento entro 30 giorni dalla data del tuo Ordine, il tuo Ordine sarà annullato e riceverai una e-mail di conferma dell'annullamento dell'Ordine.
I Prodotti saranno spediti all'indirizzo specificato nella Conferma d'Ordine. Ad ogni modo possiamo esclusivamente inviare documenti tramite e-mail all'indirizzo che ci hai fornito al momento dell'Ordine.
L’emissione della fattura di acquisto segue il buon esito del pagamento. Il documento fiscale viene trasmesso al Cliente esclusivamente in formato digitale, non essendo prevista l’emissione e spedizione dello stesso in formato cartaceo.
6. Modalità di consegna dei prodotti
I prodotti ordinati vengono recapitati al destinatario ed all'indirizzo specificato dal Cliente nel modulo d'ordine, a mezzo di corriere incaricato da Cogal S.r.l.. Una volta consegnati i prodotti al vettore, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali ed il periodo compreso tra il giorno 5 ed il giorno 23 di agosto. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.
Nel caso in cui il destinatario dei prodotti risultasse assente all'indirizzo specificato, il corriere lascerà presso quest’ultimo una cartolina contenente le informazioni necessarie per consentire al cliente di fissare un nuovo appuntamento compatibile con le proprie disponibilità. Nel caso in cui, nei quattro giorni lavorativi successivi alla mancata ricezione dell'ordine, l’utente dovesse omettere di contattare il corriere al recapito telefonico fornito per concordare una nuova data di consegna, quest’ultimo provvederà alla restituzione del materiale alla Cogal S.r.l. In questo caso, il Contratto di compravendita si intenderà risolto per fatto imputabile al cliente e la Cogal S.r.l. provvederà alla restituzione del prezzo pagato, previa trattenuta degli oneri sostenuti per la giacenza del collo presso il vettore locale e per la successiva restituzione dello stesso, senza l’applicazione di penali o altri ricarichi. La risoluzione del Contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. Il totale del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l'acquisto.
Il cliente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà rifiutare la consegna o, ove dovesse accettarla, dovrà curare l’apposizione, sul documento di trasporto, di una descrizione del difetto riscontrato e dovrà darne comunque pronta comunicazione al Servizio Clienti della Cogal S.r.l.
7. Diritto di recesso
Se sei un Consumatore residente in un paese dell'Unione Europea, hai il diritto di annullare l'ordine che hai effettuato presso di noi ai sensi dei Consumer Protection (Distance Selling) Regulations 2000 (DSRr), come recepiti e meglio specificati dagli articoli 64 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo").
Se desideri annullare il tuo ordine ai sensi dei Distance Selling Regulations, hai tempo 10 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui ricevi i prodotti per recedere dal Contratto. In tal caso, sarai pienamente rimborsato e il rimborso includerà altresì tutte le spese di spedizione sostenute al momento dell'ordine.
Sei pregato di seguire la procedura per la restituzione, in base alla quale dovrai:
Informarci della decisione di recedere dal Contratto entro 10 giorni lavorativi, a partire dal giorno in cui ricevi i Prodotti, tramite e-mail o per iscritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive la tua decisione all'indirizzo:
Cogal S.r.l.
Via Serio 30/A
24021 Comenduno di Albino (Bg)
Italy
A pena di decadenza dal diritto di recesso, entro i medesimi termini di cui sopra, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione - intendendosi per tale la consegna al servizio postale o al corriere incaricato - dei prodotti acquistati sempre all'indirizzo Cogal riportato sopra.
In tutti i casi, i prodotti devono trovarsi nelle stesse condizioni e nello stesso imballaggio in cui si trovavano originariamente, e non devono essere stati usati o indossati o lavati. Se decidi di restituire i tuoi prodotti ai sensi dei Distance Selling Regulations tutte le spese di spedizione sostenute al momento del tuo ordine ti saranno pienamente rimborsate.
Il costo che dovrai sostenere per restituirci i prodotti è invece a tuo carico.
Ti preghiamo di considerare che fin quando i Prodotti restano in tuo possesso, hai l'obbligo di conservarli al sicuro e in buone condizioni.
Normalmente, provvederemo ad elaborare il tuo rimborso entro 30 giorni dalla data in cui hai esercitato il tuo diritto di recesso, senza oneri aggiuntivi, mediante accredito sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per il saldo dell’ordine.
8. Garanzia
Cogal S.r.l. garantisce che i prodotti acquistati attraverso il Sito sono esenti da difetti di conformità, per i termini, entro i limiti e con le modalità di cui agli art. 128 e seguenti del Codice del Consumo, per i Clienti che abbiano acquistato prodotti in qualità di Consumatori e di cui agli artt. 1490 e segg. c.c. per i Clienti imprenditori o professionisti. La garanzia decorre dalla data di emissione della relativa fattura di vendita ed ha una durata di due anni, per i Clienti qualificabili come Consumatori, e di un anno per le altre tipologie di Clienti. Per fruire dei servizi di garanzia della Cogal S.r.l. il Cliente dovrà fornire la descrizione del prodotto che si assume difettoso ed indicando la natura del difetto riscontrato e la data di acquisito, allegando copia della relativa fattura. Verificata la ricorrenza dei requisiti formali per la fruizione del servizio di garanzia, Cogal S.r.l. provvederà, a fornire le istruzioni necessarie alla spedizione del prodotto, esclusivamente attraverso corriere convenzionato ed a proprie spese. Ricevuto il prodotto, il personale incaricato dalla Cogal S.r.l. provvederà a verificare la congruità fra la data di acquisto indicata nella fattura trasmessa dal Cliente ed il codice caratterizzante il prodotto; compiuta tale verifica, il prodotto verrà sottoposto agli accertamenti tecnici del caso onde verificare l’esistenza del denunciato vizio e la sua qualificabilità come difetto di conformità ai sensi delle norme richiamate. Ove venisse confermata l’operatività della garanzia, Cogal S.r.l. provvederà a darne comunicazione al Cliente ed a sostituire il prodotto difettoso, senza oneri aggiuntivi per il Cliente. Nel caso in cui l’una o l’altra verifica dessero esito negativo, Cogal S.r.l. provvederà all’addebito a carico del Cliente degli oneri sostenuti per il ritiro del prodotto la cui restituzione sarà subordinata al pagamento di tali costi in contrassegno. Restano esclusi dalla garanzia la normale usura di prodotti.
9. Validità delle Condizioni Generali di Vendita – Modifiche
Cogal S.r.l. si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita; tali modifiche ed integrazioni non avranno effetto sui Contratti già conclusi ed in corso di esecuzione. Nel caso in cui una delle due parti non faccia valere qualsiasi diritto riconosciutole dalle presenti Condizioni, ciò non costituisce una rinuncia a tale diritto e non pregiudicherà la facoltà di far valere il relativo diritto successivamente.
10. Contatti
Per qualsiasi domanda relativa alle presenti Condizioni, ai nostri Prodotti o al tuo Ordine, sei pregato di contattarci utilizzando la nostra pagina "Contattaci".
11. Definizioni
Nei presenti Termini e Condizioni di Vendita:
"Contratto" Indica il contratto tra le parti per la vendita e l'acquisto dei Prodotti e comprende il tuo Ordine, la Conferma d'Ordine relativa al tuo Ordine e le presenti Condizioni;
"Prodotti" Indica i prodotti che vendiamo di volta in volta tramite il Sito;
"Ordine" Indica un ordine di Prodotti effettuato in conformità con le presenti Condizioni;
"Conferma Spedizione d'Ordine" Indica la conferma dell'ordine, che riporta l'accettazione del tuo Ordine ed i dettagli relativi ai Prodotti che hai acquistato, che ti inviamo nel momento in cui i Prodotti vengono spediti;
"Condizioni" Indica questi termini e le condizioni di vendita;
"Noi" o "Nostro" Indicano COGAL Spa;
"Sito" Indica il nostro sito internet, http://www.shop.cogal.com;
"Tu" o "Tuo" Indica te, il Cliente.